Termini di utilizzo della piattaforma 4
PREMESSA 4
Definizioni 5
Accesso alla Piattaforma 6
Diritti di proprietà intellettuale 6
Contenuto 7
Utilizzo dei Contenuti 7
Servizi della Piattaforma 8
Account dell’Utente 8
Account del Fornitore 9
Pagamenti e imposte 10
Fatturazione e imposte 12
Corrispondenza e comunicazioni ulteriori 12
Garanzie e responsabilità del Membro 12
Ranking e giudizi degli Utenti 14
Privacy per i bambini 14
Garanzie e responsabilità di Bed&Care 14
Malware e collegamenti a siti di terzi 15
Indennizzo 15
Sospensione del Servizio 15
Policy di Cancellazione 16
La rimozione dell’Account per inattività 16
Cambiamenti dei termini e condizioni d’uso 16
Clausole Generali 17
Legge applicabile e Foro competente 17
CONDIZIONI GENERALI DI PRENOTAZIONE DEL SERVIZIO 17
RAPPORTO PIATTAFORMA, FORNITORE, CLIENTE 17
ART.1 – OGGETTO DEL CONTRATTO 17
ART. 3 – OBBLIGHI DEL CLIENTE 18
Art 4 – Reclami, Rimborsi e Richieste di Risarcimento 18
ART 5 – Costi di Riparazione o di Pulizia e Richiesta Danni 19
PARTE PRIMA: NOLEGGIO ATTREZZATURE 19
ART.6 – PERFEZIONAMENTO E DURATA DEL CONTRATTO DI NOLEGGIO 19
ART 7. – OBBLIGHI DEL CLIENTE CONTRATTO DI NOLEGGIO 19
ART. 8 – RITIRO, CONSEGNA, TRASPORTO ATTREZZATURE A NOLEGGIO 20
ART. 9 – MODALITA’ DI UTILIZZO ATTREZZATURE A NOLEGGIO 20
ART. 10 – TERZI CREDITORI 20
ART. 11 – LUOGO DI UTILIZZO 21
ART. 12 – DURATA DELLA LOCAZIONE ATTREZZATURE A NOLEGGIO 21
ART. 13 – MANUTENZIONE, GUASTI, FURTO, PERDITA DELLE ATTREZZATURE E RIPARAZIONE 21
ART 14 – RESPONSABILITA’ E COPERTURE DANNI 22
ART. 15 – VIZI E DIFETTI 22
ART. 16 – RESTITUZIONE DELLE ATTREZZATURE 22
PARTE SECONDA: ASSISTENZA ALLA PERSONA 23
ART -17 PERFEZIONAMENTO E DURATA DEL CONTRATTO DI ASSISTENZA 23
ART. 18 – OBBLIGHI DEL CLIENTE 23
ART-19 MATERIALI DI CONSUMO, STATO DI SALUTE, ALLERGIE 23
ART-20 ANOMALIE NEL SERVIZIO DI ASSISTENZA 23
ART- 21 RESPONSABILITA’ SU BENESSERE E SICUREZZA DEGLI ASSISTITI 24
ART- 22 COMPORTAMENTO DEL PERSONALE OPERANTE 24
ART- 23 ASSISTENZA INDIVIDUALE 24
PARTE TERZA: NOLEGGIO VEICOLI 24
ART- 24 Prezzo del Servizio di trasporto 24
ART – 25 Programma di servizio 25
ART 26 – Indirizzo di partenza (pick-up) 25
ART 27 – Lista passeggeri 25
ART 28 -Comunicazione del telefono cellulare del conducente 25
Art 29 Esclusione di responsabilità del Fornitore 25
ART 30 – Obbligo di informativa del Cliente per “Viaggi a Rischio” 26
Art 31 Trasporto Bagagli e Soste 26
ART 32 – Corrispondenza del veicolo prenotato al veicolo mostrato alla prenotazione 27
Art 33 – Assicurazione 27
Art 34 – normativa riposo conducenti 27
Art 35 – Reclami, Rimborsi e Richieste di Risarcimento 27
PARTE QUARTA: DISPOSIZIONI GENERALI 28
ART. 37 – CORRISPETTIVO 28
ART. 38 – DIVIETO DI SUBLOCAZIONE E CESSIONE DEL CONTRATTO 28
ART.39– CLAUSOLA SOLVE ET REPETE 28
ART 40- LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE 28
ART. 41 – TRATTAMENTO DEI DATI 28
ART. 42 – DISPOSIZIONI FINALI 28
Termini di utilizzo della piattaforma
PREMESSA
BedCare srl, con sede in Napoli, Piazza Garibaldi 39, p.iva n. 13501301009, (in seguito o “Bed&Care”) è una società di diritto italiano proprietaria della piattaforma www.bedandcare.it , www.bedandcare.com, www.yourdisabilitymanager.it e www.yoursisabilitymanager.com e di tutte le applicazioni per dispositivi fissi e mobili ad esse riferibili.
Bed&Care si occupa principalmente di gestire una piattaforma tecnologica che facilita l’incontro di domanda e offerta di servizi sanitari (di seguito, la “Piattaforma”) finalizzata alla promozione delle vendite di servizi di noleggio ausili, assistenza sanitaria e di trasporto (di seguito il “Servizio” o i “Servizi”), consentendo l’incontro e la stipula di un contratto di noleggio, di assistenza o di trasporto (di seguito, il “Servizio” o i “Servizi”) tra l’utente finale interessato al Servizio (di seguito, l’“Utente” o “Cliente”) e la società fornitrice (di seguito, il “Fornitore”).
Attraverso la piattaforma è possibile prenotare i seguenti servizi:
Assistenza alla persona (infermieri, caregiver, operatori specializzati);
Servizi di trasporto con pedana con o senza conducente;
Noleggio di ausili per la mobilità e di apparecchiature medico/sanitarie.
Bed&Care non effettua direttamente nessuno dei servizi sopra menzionati, ma si limita a fornire un servizio di intermediazione finalizzato a consentire al cliente di selezionare, prenotare ed acquistare i servizi di cui ha bisogno. Tutti i servizi sono erogati da Fornitori terzi, ricercati e selezionati da Bed&Care nell’interesse del cliente.
I Fornitori e Bed&Care possono o meno essere legati a Bed&Care da un contratto di fornitura di servizi.
Nel caso in cui l’intermediazione di Bed&Care preveda la fornitura di servizi di natura turistica, Bed&Care si riserva di subappaltare il servizio di prenotazione e di intermediazione qualificata a di B&C Travel, agenzia di viaggi specializzata con sede in Riccione, Viale Empoli 29, P.IVa n.04402790408.
I Clienti, visitatori e chiunque utilizzi la Piattaforma è soggetti ai termini e condizioni di seguito indicati, nonché alla relativa Informativa sulla privacy.
In questo documento si definisce in generale come “Membro” chiunque utilizzi la Piattaforma nonché anche chi, dopo il suo / la sua prima visita abbia iniziato ad utilizzare i Servizi e le funzioni ivi previsti, significando con ciò accettazione di questi termini e condizioni di utilizzo.
I seguenti termini e condizioni – e le successive modifiche apportate – , nonché la relativa Informativa sulla privacy, si applicano a tutti i servizi resi disponibili online, in modo diretto o indiretto, tramite qualsiasi dispositivo mobile, via e-mail o per telefono.
L’utente che accetta o convenga di osservare i presenti Termini e Condizioni per conto di una società o di altra entità legale, dichiara e garantisce di avere l’autorità di vincolare tale società o altra entità legale ai presenti Termini e Condizioni e, in tale eventualità, quale Membro si intenderà detta società o altra entità legale. La registrazione è necessaria per utilizzare tutte le funzionalità interattive disponibili sulla Piattaforma.
Gli Utenti devono avere almeno 18 anni per potersi registrare; Bed&Care non accetterà registrazioni da parte di minorenni o persone dichiarate incapaci e non sarà in grado di monitorare il comportamento dei suoi utenti registrati.
Gli Utenti minorenni o dichiarati incapaci che effettuano la registrazione, devono farlo a proprio rischio personale, Bed&Care non accetterà alcun tipo di responsabilità in materia e si riserva ogni diritto di adottare ogni provvedimento opportuno e / o, in generale, contro ogni attività illegale sulla Piattaforma.
Gli Utenti non possono consentire a persone di età inferiore ai 18 anni o dichiarate incapaci di ricevere Servizi da Fornitori salvo qualora non siano accompagnati da Utenti maggiorenni che se ne assumano formalmente la responsabilità.
Per registrare un account, al Membro verrà chiesto di fornire “dati personali”, quali nome utente, password, nome e cognome, indirizzo e-mail, telefono cellulare, mese e anno di nascita, almeno un metodo di pagamento valido (una carta di credito o altro strumento di pagamento accettato) e altre informazioni di identificazione personale secondo l’Informativa sulla privacy che dovrà essere letta ed accettata prima di completare la registrazione e che si consiglia di stampare per futuro riferimento.
Tutti i dati saranno trattati solo per le finalità consentite dalla legge, in base alla suddetta Informativa sulla privacy, che potrà subire degli aggiornamenti. Accedendo al sito e/o utilizzandolo, l’Utente e / o il visitatore, a prescindere dal fatto che sia registrato o meno, dopo aver appreso quanto sopra, ed averlo interamente accettato, accetta i seguenti
Definizioni
Ai fini dei presenti Termini e Condizioni si applicano le seguenti definizioni:
“Piattaforma”: il sito web all’indirizzo URL www.bedandcare.com o www.bedandcare.it o www.yourdisabilitymanager.it o www.yourdisabilitymanager.com o in qualsiasi altro URL dove Bed&Care sceglie di fornire il Servizio, come comunicato agli Utenti di volta in volta;
“Utente” o “Cliente”: un utente finale della Piattaforma sia esso persona fisica o giuridica, che ha completato con successo la procedura di registrazione;
“Fornitore”: la società di trasporto, noleggio o di assistenza alla persona che si avvale del Portale Bed&Care o che Bed&Care ha espressamente selezionato per il Cliente così come previsto dal contratto di mandato;
“Membro”: l’utente finale, la società di noleggio o di assistenza che si avvalgono della Piattaforma e del Servizio fornito da Bed&Care o qualsiasi visitatore della Piattaforma;
“Contenuto”: qualsiasi e tutti i contenuti del portale, compresi i marchi, marchi di servizio e loghi, inclusi il software e HTML / Flash e qualsiasi altro tipo di codice usato sul sito web;
“Servizio di pubblicità”: il servizio di pubblicità fornito da Bed&Care sulla Piattaforma;
“Servizio di trasporto”: il servizio di trasporto richiesto dall’utente finale interessato al servizio ed erogato dalla società di noleggio convenzionata con Bed&Care o comunque selezionata da Bed&Care nell’ambito del contratto di mandato sottoscritto con il cliente;
“Servizio di assistenza”: il servizio di assistenza richiesto dall’utente finale interessato al servizio ed erogato dalla società convenzionata con Bed&Care o selezionata da Bed&Care nell’ambito del contratto di mandato sottoscritto con il cliente;
“Servizio di noleggio”: il servizio di noleggio ausili richiesto dall’utente finale interessato al servizio ed erogato dalla società di noleggio convenzionata con Bed&Care o selezionata da Bed&Care nell’ambito del contratto di mandato sottoscritto con il cliente;
“Account”: l’account personale di un utente finale registrato che lo identifica in tutte le operazioni compiute sulla Piattaforma.
Accesso alla Piattaforma
Dopo l’accesso alla Piattaforma e/o la registrazione come Utente, e la conseguente l’attivazione dell’Account, Bed&Care concede il permesso di utilizzare la Piattaforma come stabilito in questi Termini e Condizioni, a condizione che l’Utente:
non copi o distribuisca qualsiasi porzione o informazione della Piattaforma o dei Contenuti, in qualsiasi forma senza previa autorizzazione scritta da parte di Bed&Care;
non alteri o modifichi qualsiasi parte della Piattaforma, fatta eccezione per quanto ragionevolmente necessario per l’utilizzo della Piattaforma per lo scopo previsto nei presenti Termini e Condizioni;
non utilizzi software di terze parti, codice o hardware per alterare o modificare qualsiasi parte della Piattaforma e / o i suoi meccanismi di base.
Se non si è d’accordo con una qualsiasi parte del presente documento e / o con la Informativa sulla privacy associata, si deve abbandonare la procedura di registrazione. Se l’Utente è già registrato, sarà necessario contattare Bed&Care e richiedere la rimozione immediata dell’account. L’utilizzo della Piattaforma in violazione del presente articolo 2 costringerà Bed&Care a rimuovere l’account dell’Utente e / o adottare qualsiasi azione legale necessaria.
L’utilizzo della piattaforma richiede a Utenti e Fornitori informazioni accurate ai fini della registrazione. Bed&Care non conferma o avalla la presunta identità di nessun Utente o Fornitore.
Con la registrazione di un account, ciascun Fornitore riconosce che Bed&Care può richiedere, pur non avendone l’obbligo, un resoconto sul merito creditizio presso agenzie o autorità. L’eventuale ottenimento di informazioni saranno utilizzate in conformità della legge applicabile ed esclusivamente per gli scopi della società.
Diritti di proprietà intellettuale
I Contenuti disponibili sulla Piattaforma sono di proprietà di Bed&Care, tutelati da copyright, registrati come proprietà intellettuale protetta ai sensi dei trattati internazionali o comunque concessi in licenza a Bed&Care e generalmente protetti da diritti di proprietà intellettuale come previsto dal presente articolo. Ogni contenuto non può essere utilizzato, copiato, riprodotto, distribuito, trasmesso, diffuso, visualizzato, venduto, concesso in licenza, o in altro modo sfruttato per qualsiasi scopo, senza il preventivo consenso scritto di Bed&Care o come espressamente previsto nel presente documento.
Bed&Care si riserva il diritto, a sua esclusiva e assoluta discrezione, di monitorare, modificare, vietare, o rimuovere qualsiasi Contenuto, in qualsiasi momento, senza preavviso, per qualsiasi motivo. Questo diritto di Bed&Care non potrà in alcun contesto essere interpretato come l’obbligo di Bed&Care di monitorare l’accuratezza e la qualità dei contenuti.
Fatto salvo quanto previsto ai punti precedenti, tutte le sezioni e contenuti della Piattaforma possono essere soggetti a diritto d’autore e di altri diritti di proprietà intellettuale secondo le leggi italiane, tra cui la legge 22 aprile 1941 n.633 e il decreto legislativo 10 febbraio 2005 n.30.
Ogni Membro accetta che, caricando qualsiasi Contenuto, garantisce a Bed&Care una licenza illimitata di utilizzo libero di qualsiasi testo, dati, fotografie, rendering, progetti, mappe, schede tecniche, video, audio, messaggi e qualsiasi altro elemento protetto da diritti di proprietà intellettuale, postato, a condizione che vi sia adeguata attribuzione della paternità e l’indicazione di materiale protetto da copyright. La licenza si estende all’utilizzo, da parte di Bed&care, del materiale promozionale, tra cui il sito web, materiale di marketing elettronico, stampati e pubblicità. La licenza si applica a partire dalla data in cui il Contenuto viene caricato e continua per un periodo di 2 anni successivi alla rimozione del contenuto.
Ogni Membro accetta di non utilizzare, copiare o distribuire qualsiasi Contenuto, con eccezione di quanto espressamente consentito nel presente documento, per qualsiasi scopo, nella misura massima consentita dalla legge applicabile. Durante il download o la stampa di una copia del Contenuto, usando i link / funzioni previste e nei formati consentiti, per uso personale, è necessario conservare tutti gli avvisi di copyright e di altri proprietari e filigrane e/o sistemi di gestione dei diritti digitali e / contenuti digitali o informazioni ivi contenute. Il comportamento dei Membri deve rispettare il presente termini e condizioni e più in generale deve essere ispirato al rispetto della legge e dei regolamenti d’Italia. Le azioni (copia, download, la stampa, la transcodifica, la creazione di opere derivate, etc.) non espressamente autorizzate o contrarie al presente termini e condizioni saranno perseguite secondo la legge.
Contenuto
I Membri possono partecipare caricando il loro Contenuto nella Piattaforma con le modalità specificate all’atto dell’iscrizione.
I Contenuti quali ad esempio dati, fotografie, rendering, mappe, specifiche tecniche, video, audio, messaggi, file in genere che sono adeguatamente descritti e indicizzati o altro materiale caricato dai Membri rappresentano proprietà intellettuale del Membro che li carica sulla Piattaforma e non sono in alcun modo, diretto o indiretto, approvati da Bed&Care; Bed&Care non presta alcuna garanzia espressa o implicita circa l’affidabilità, l’accuratezza, la qualità o la fattibilità di qualsiasi Contenuto caricato sulla Piattaforma. Il Contenuto rimane unica ed esclusiva responsabilità del Membro che ha caricato il Contenuto (si veda anche l’articolo 12.h).
Caricando sulla Piattaforma il Contenuto, il Membro dichiara di esserne l’unico autore e proprietario esclusivo nonché ne garantisce l’originalità (nel senso che il contenuto non può rappresentare una copia e / o riproduzione di contenuti di terzi) e la legittima disponibilità ad essere scritto ed eseguito direttamente dal Membro.
Bed&Care non si ritiene responsabile per danni causati a terzi derivanti da eventuale mancanza di qualsiasi diritto sul Contenuto caricato da un Membro o reclami da parte di terzi.
In caso di controversia sulla proprietà dei diritti concessi a Bed&Care e / o sulla legittimità dell’utilizzo, da parte di Bed&Care o dai suoi aventi causa, Bed&Care si ritiene esonerata da qualsiasi obbligo o diritto in sede giudiziaria e stragiudiziale proposto dai legittimi titolari del Contenuto. In ogni caso, il Membro provvederà a risarcire Bed&Care per le somme da questo eventualmente anticipate e sostenute in sede giudiziale e stragiudiziale. La scelta tra i diversi metodi di assistenza da parte del Membro concedente il Contenuto è effettuata da Bed&Care (ad esempio: la partecipazione a una possibile chiamata in giudizio o di intervento, e / o la restituzione in seguito degli esborsi sostenuti da Bed&Care e / o qualsiasi altro).
I Contenuti sono inseriti sulla Piattaforma senza alcun obbligo per Bed&Care di tenerli a disposizione per specifici periodi di tempo. A titolo di esempio e senza limitazione, Bed&Care può cancellare qualsiasi Contenuto a sua completa discrezione, in tutto o in parte, se riceve avvisi / reclami / ordini e / o; ritiene quindi opportuno proteggere la Piattaforma e / o; ha altrimenti ragione per farlo.
Utilizzo dei Contenuti
Caricando sulla Piattaforma il Contenuto, il Membro autorizza – a titolo gratuito – Bed&Care ad ospitare tale Contenuto sulla propria Piattaforma sia per visualizzare che estrarre, comprimere o convertire per la pubblicazione, nonché l’utilizzo di tali contenuti in conformità con questi Termini e Condizioni.
Caricando sulla Piattaforma il Contenuto, il Membro si dichiara disponibile a far visualizzare ed accedere altri Membri a tali Contenuti in conformità con questi Termini e Condizioni.
Servizi della Piattaforma
L’utilizzo della Piattaforma consente all’Utente di utilizzare i Servizi della Piattaforma (come di seguito definiti) e i servizi aggiuntivi che verranno messi a disposizione di volta in volta da Bed&Care attraverso la Piattaforma, in conformità ai presenti Termini e Condizioni e alle ulteriori disposizioni e istruzioni per l’uso contenute nelle relative sezioni della Piattaforma.
L’utilizzo dei Servizi presenti in Piattaforma e dei servizi aggiuntivi sono soggette ad ulteriori disposizioni e condizioni ed utilizzabili attraverso i programmi dedicati di volta in volta messi a disposizione all’interno della Piattaforma. L’utilizzo dei servizi aggiuntivi può prevedere costi aggiuntivi soggetti ad apposita approvazione dell’Utente.
Fatto salvo quanto descritto ai seguenti articoli 7 e 11, il ruolo di Bed&care si limita alla fornitura della Piattaforma.
È fatto espresso divieto di utilizzare la Piattaforma per trovare un Fornitore, e successivamente completare la prenotazione di un Servizio indipendentemente dalla Piattaforma. Bed&care si riserva il diritto di svolgere indagini e di promuovere un procedimento legale in caso di violazione di qualsivoglia clausola di cui sopra nella misura massima consentita dalla legge. Inoltre, e come definito nei presenti Termini e Condizioni, Bed&Care potrà prendere una serie di provvedimenti nei confronti dei Membri, incluso, a mero titolo esemplificativo, disattivare o cancellare gli Account, per una violazione della presente sezione o dei presenti Termini e Condizioni.
Account dell’Utente
Al fine di accedere a tutte le funzioni della Piattaforma, si dovrà registrare e attivare un Account. Non è consentito utilizzare l’Account di un altro Membro; l’uso non autorizzato costituisce una violazione della legge. Al momento della registrazione dell’Account, il Membro deve fornire informazioni accurate e complete. Il Membro è il solo responsabile per l’attività che si verifica sul proprio Account, è quindi necessario mantenere le credenziali dell’Account al sicuro; è comunque responsabilità del Membro l’attività effettuata dal proprio Account da un soggetto diverso dal titolare effettivo. In qualsiasi momento potrà essere modificata la password aggiornando la pagina del profilo Account. Inoltre, il Membro si impegna a notificare immediatamente a Bed&Care qualsiasi uso non autorizzato della propria password o Account o di qualsiasi altra possibile violazione della sicurezza che si verifichi. Bed&Care non sarà responsabile per qualsiasi perdita o danno derivante dal mancato rispetto del presente articolo 7, né sarà responsabile per violazione o accesso non autorizzato o di qualsiasi altro evento in dipendenza del comportamento del Membro. Inoltre, Bed&Care può discrezionalmente decidere di porre fine e/o sospendere qualsiasi account di un Membro, anche senza preavviso, se lo ritiene necessario per proteggere i propri interessi commerciali e / o motivi analoghi e / o viene ordinato di farlo da qualsiasi autorità competente.
Con la creazione di un Account, ciascun Membro accetta l’invio da parte di Bed&Care di messaggi di testo informativi (SMS o WhatsApp) rientranti nell’esercizio della propria attività e con finalità strettamente connesse all’utilizzo operativo del servizio. Il Membro può scegliere, in qualunque momento, di non ricevere i messaggi di testo (SMS) da Bed&Care inviando una e-mail a info@bedandcare.com indicando che non desidera più ricevere tali messaggi, insieme al numero di telefono del dispositivo mobile che riceve i messaggi. Il Membro prende atto che la scelta di non ricevere messaggi di testo (SMS) può influire sul corretto utilizzo del Servizio.
Bed&Care può, a propria esclusiva discrezione, creare codici promozionali che possono essere riscattati per accreditare l’Account, o per altre caratteristiche o benefici connessi ai Servizi e/o ai Servizi di trasporto, fatte salve le condizioni aggiuntive che Bed&Care stabilisce in base ai codici promozionali (“Codici Promozionali”). Il Membro riconosce che i Codici Promozionali:
devono essere utilizzati per i destinatari e lo scopo voluti, e in modo lecito;
non possono essere duplicati, venduti o trasferiti in qualsiasi modo, o messi a disposizione del pubblico in generale (pubblicati in una forma accessibile al pubblico o altrimenti), salvo esplicita autorizzazione di Bed&Care;
possono essere disabilitati da Bed&Care in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo, senza alcuna responsabilità nei confronti di Bed&Care;
possono essere utilizzati solo in conformità ai termini specifici che Bed&Care stabilisce per tale Codice Promozionale;
non sono validi come forma di liquidità;
potrebbero scadere prima di essere utilizzati.
Bed&Care si riserva il diritto di trattenere o detrarre crediti o altre caratteristiche o benefici ottenuti attraverso l’utilizzo di Codici Promozionali da qualsiasi Membro nel caso in cui Bed&Care determini o ritenga che l’uso o il rimborso del Codice Promozionale era dovuto a errore, fraudolento, illegale, o in violazione di questi Termini e Condizioni.
Bed&Care può accedere, conservare e comunicare le informazioni del Membro se è tenuta a farlo per legge, o se ritiene in buona fede che ciò sia ragionevolmente necessario per:
rispondere a rivendicazioni avanzate contro Bed&Care o assolvere ad ordini di natura processuale, (ad es. citazioni o mandati);
associare i Membri della Piattaforma con altri account di social network (“SNS”) quali, in particolare, LinkedIn, Facebook, Twitter o altri account di social network (“SNS”)
Quando viene collegato l’Account, sarà possibile accedere a SNS e, allo stesso tempo, accedere automaticamente alla Piattaforma. Bed&Care non è responsabile per il funzionamento o la funzionalità di qualsiasi SNS. LinkedIn è un marchio registrato di LinkedIn Corp., Facebook è un marchio registrato di Facebook, Inc. Twitter è un marchio registrato di Twitter, Inc.
E’ onere di ciascun Membro l’ottenimento della rete dati necessaria per utilizzare il Servizio. Le tariffe e i costi per la messaggistica e la trasmissione dati della rete mobile del Membro potrebbero essere applicabili qualora acceda o utilizzi il Servizio da un dispositivo con connessione wireless. E’ onere del Membro valutare le tariffe e i costi applicabili al servizio. Ciascun Membro è responsabile per l’acquisizione e l’aggiornamento dell’hardware compatibile o dei dispositivi necessari per accedere e utilizzare il Servizio, delle Applicazioni e dei relativi aggiornamenti. Bed&Care non fornisce assistenza al funzionamento del Servizio, su hardware o dispositivi specifici.
Account del Fornitore
Scegliendo di inserire i propri servizi sul Portale o scegliendo di effettuare una fornitura ad uno degli Utenti che hanno conferito mandato a Bed&care di reperire servizi specifici, il Fornitore riconosce e accetta di qualificarsi come soggetto terzo e indipendente rispetto a Bed&Care, né Bed&Care potrà essere considerato agente, procuratore, mediatore, partecipante ad una joint venture o socio del Fornitore per nessuna ragione. Il Fornitore riconosce e accetta di agire esclusivamente a proprio nome e a proprio vantaggio.
Per rendere pubblicamente disponibile sui Servizi della Piattaforma il servizio del Fornitore, Bed&Care potrà richiedere al Fornitore una serie di informazioni sul Servizio erogato, comprese, a mero titolo esemplificativo, la località o l’indirizzo fisico dell punto vendita, la capienza, le dimensioni, le caratteristiche e la disponibilità e il prezzo, nonché le condizioni di erogazione del servizio.
Il Fornitore stabilisce le condizioni di servizio nel contratto che stipulerà con Bed&Care in qualità di mandatario del cliente. Qualora il cliente non fornisca un contratto specifico, faranno fede le condizioni contrattuali proposte dalla Piattaforma. In questo caso il Fornitore accetta di regolare la propria relazione contrattuale con l?Utente ai sensi di quanto previsto al paragrafo XXX “Condizioni di Noleggio”. In alternativa il Fornitore potrà comunicare termini e condizioni diverse all’atto dell’accettazione della prenotazione. Le condizioni di Servizio, una volta effettuata la prenotazione dei Servizi da parte dell’Utente e accettata dal Fornitore non potranno più essere modificate.
Il Fornitore riconosce e accetta che il posizionamento o la classifica dei Servizi nei risultati di ricerca possono dipendere da una varietà di fattori, tra cui, a mero titolo esemplificativo, le preferenze dell’Utente, il rating e/o la facilità di prenotazione. Il Fornitore riconosce e accetta che, quando un Utente richiede la prenotazione di un Servizio egli non può chiedere all’Utente di pagare un prezzo maggiore di quello indicato nella richiesta di prenotazione.
Il Fornitore, al momento dell’attivazione del proprio account, dichiara e garantisce di operare in conformità di tutte le leggi vigenti – locali, regionali, statali, comunitarie- che regolamentano l’esercizio della attività relativa alla tipologia di servizio offerto.
Il Fornitore dichiara e garantisce altresì di essere in possesso di tutti i necessari permessi, licenze, autorizzazioni e registrazioni, per svolgere il servizio erogato in modo conforme alla legge.
Quando un Utente effettua una prenotazione mediante la piattaforma, la richiesta di prenotazione verrà inviata a tutti i fornitori che sono in grado di erogare il servizio nella zona in cui il servizio è stato richiesto;
Al Fornitore che riceve una richiesta di prenotazione mediante la Piattaforma, sarà richiesto di confermare o rifiutare tale prenotazione entro 24 ore lavorative (“Tempo di accettazione”), in caso contrario, la richiesta di prenotazione scadrà automaticamente.
Nel caso in cui più fornitori fossero in grado di erogare il servizio richiesto, il servizio verrà assegnato al Fornitore che possiede un ranking più elevato in Piattaforma sulla base dell’algoritmo Bed&Care.
Qualora nessun Fornitore sia in grado di confermare o tutti i fornitori decidano di rifiutare una richiesta di prenotazione entro 24 ore lavorative, Bed&Care sarò libera di trovare soluzioni alternative anche avvalendosi di Fornitori non registrati in piattaforma;
Nel caso in cui non fossero disponibili soluzioni alternative, qualsiasi importo depositato presso Bed&Care verrà restituito all’Utente che ha effettuato la prenotazione.
Le conferme di prenotazione da parte di Bed&Care al Fornitore, verranno inviate via e-mail o tramite un messaggio di testo o con un messaggio tramite la Piattaforma.
Una volta dichiarata la disponibilità ad accettare una Prenotazione, il fornitore è obbligato ad eseguire la prestazione al prezzo indicato. Bed&Care si impegna ad inviare la conferma d’ordine definitiva entro 72 ore lavorative dall’invio da parte del Fornitore della propria disponibilità ad erogare il servizio richiesto dal Cliente.
Pagamenti e imposte
Il Servizio fornito da Bed&Care a ciascun Utente è soggetto ad una commissione collegata all’utilizzo della piattaforma.
Il corrispettivo per la commissione verrà aggiunto al prezzo pagato dal Cliente per il servizio.
Il Fornitore accetta che Bed&Care possa imporre un pagamento per l’utilizzo della Piattaforma in relazione all’uso delle infrastrutture tecnologiche disponibili su www.Bed&care.it e sugli altri siti ad essa collegati, così come per i Servizi della Piattaforma (la “Commissione”).
Ciascun Utente richiede direttamente al Fornitore un Servizio, che sarà reso indipendentemente da Bed&Care, pagando il prezzo del servizio come meglio definito negli articoli seguenti.
Quando un Utente richiede ad un Fornitore un Servizio, si impegna a versare a Bed&Care l’intero prezzo del servizio comprensivo di Iva (vedi l’articolo 10.d) che verrà riversato da Bed&Care al Fornitore al netto della Commissione dovuta a Bed&Care. Bed&Care può concedere la facoltà all’Utente di corrispondere, al momento della prenotazione, un acconto del prezzo del servizio comprensivo di Iva, che sarà riversato al Fornitore, ferma restando la corresponsione del saldo in un momento successivo. Qualora il pagamento, o parte di esso, avvenga in contanti, l’utente è tenuto a conservare copia della ricevuta a testimonianza dell’avvenuto pagamento. Nel caso in cui l’Utente non sia in grado di dimostrare il pagamento attraverso la suddetta ricevuta, il debito non potrà essere considerato estinto. Bed&Care si riserva il diritto di richiedere la chiusura della posizione debitoria.
L’Utente che richiede un Servizio conferisce espressamente a Bed&Care mandato pieno e irrevocabile, ai sensi dell’articolo 1703 del Codice Civile italiano a:
ricevere come depositario di fiducia la somma di denaro che è versata dall’Utente a titolo di prezzo del servizio;
non appena la prenotazione è confermata, pagare in nome e per conto dell’utente il prezzo del servizio al fornitore del Servizio.
Il Fornitore che si avvale dei Servizi offerti da Bed&care conferisce espressamente a Bed&Care mandato pieno e irrevocabile, ai sensi dell’articolo 1703 del Codice Civile italiano a:
incassare la somma di denaro che è versata dall’Utente a titolo di prezzo del Servizio;
non appena la prenotazione è confermata, trasferire al Fornitore la somma di denaro versata dall’Utente a titolo di prezzo del Servizio.
Resta inteso tra le parti che i mandati di cui ai precedenti articoli si perfezionano alle seguenti condizioni:
l’Utente ha richiesto un Servizio tramite la Piattaforma o telefonicamente tramite Bed&care ad un Fornitore;
L’Utente ha pagato integralmente le somme in questione ivi incluso, dove richiesto l’importo dovuto come deposito cauzionale,
Il Fornitore del Servizio ha accettato di prendere in carico il Servizio crichiesto dall’Utente.
Come previsto dall’articolo 1725 del codice civile italiano, i mandati conferiti a Bed&Care di cui al precedente articolo 9, non possono essere revocati una volta che il Servizio sia stato richiesto ad un Fornitore, tranne che per giusta causa, ad eccezione che l’Utente che ha richiesto il Servizio, lo comunichi a Bed&Care congiuntamente con il Fornitore che dovrà fornire il Servizio.
Bed&care non avrà alcun ruolo durante l’eventuale fase di esecuzione del Servizio e alcuna responsabilità potrà essere rivendicata nei confronti di Bed&Care in relazione al Servizio che dovrà essere reso.
A causa della fluttuazione dei tassi di cambio, l’importo addebitato sulla carta di credito dell’Utente potrebbe differire dal prezzo indicato al momento della conferma dell’acquisto di un Servizio o di un Servizio. La differenza (se presente) dipenderà dai cambiamenti dei tassi di cambio nel periodo tra il momento della prenotazione e il momento in cui l’addebito figurerà sull’estratto conto della carta di credito. Allo stesso modo, nel caso in cui Bed&Care dovesse effettuare dei rimborsi sul conto di un Utente, l’Utente sarà rimborsato dell’importo esatto inizialmente addebitato; Bed&Care non sarà responsabile per eventuali fluttuazioni dei tassi di cambio che potrebbero causare un rimborso maggiore o minore del previsto.
Fatturazione e imposte
Ogni volta che un Utente richiede ad un Fornitore un servizio e procederà al versamento del prezzo del servizio Bed&Care emetterà una quietanza o, se del caso una fattura, nei suoi confronti, come da leggi e regolamenti applicabili.
Per ogni Servizio richiesto da un Utente e reso da un Fornitore, Bed&Care, all’atto del versamento del prezzo del servizio effettuato al Fornitore a nome dell’Utente, il Fornitore dovrà emettere una quietanza a favore di Bed&care come da leggi e regolamenti applicabili.
Il Fornitore è l’unico responsabile per la raccolta e / o il pagamento di tutte le imposte e tasse delle quali potrà essere ritenuto responsabile in qualsiasi giurisdizione, che derivano dall’erogazione del Servizio. Bed&Care non è responsabile per la raccolta, la segnalazione, il pagamento di eventuali imposte dirette / indirette e / o oneri sociali a carico del Fornitore.
Il Fornitore che eroga il Servizio ha il dovere di emettere una fattura nei confronti dell’Utente o di Bed&Care a seconda del caso specifico, come richiesto dalle leggi e regolamenti applicabili, comprese le leggi e la regolamentazione fiscale e di sicurezza sociale, per le somme ricevute a titolo di corrispettivo.
Bed&care non è tenuto a fornire informazioni in merito alle corrette modalità di fatturazione e / o fornire consulenza ai Membri in materia. Bed&Care non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori / omissioni / mancato rispetto, da parte dei Membri del contenuto di questo articolo.
Corrispondenza e comunicazioni ulteriori
Effettuando una prenotazione del Servizio, ciascun Utente acconsentirà a ricevere:
un’e-mail, poco prima della partenza, contenente informazioni sui dettagli del Servizio; (e vari suggerimenti e offerte, anche da terze parti, qualora l’Utente abbia fornito il consenso)
un’e-mail dopo il completamento del Servizio, con l’invito ad esprimere un giudizio sulla sua qualità.
Bed&care non è responsabile nei confronti delle comunicazioni con il Fornitore che avvengono su o tramite le sue piattaforme. Non è possibile avanzare diritti legati a richieste o comunicazioni dirette al Fornitore, o legati a qualsiasi forma di notifica di ricezione di richieste o comunicazioni. Bed&Care non può garantire che ogni richiesta o comunicazione sarà ricevuta, letta, presa in carico, eseguita o accettata dal Fornitore in maniera precisa e puntuale.
Eventuali reclami o richieste di risarcimento nei confronti del Fornitore del Servizio dovranno pervenire esclusivamente mezzo mail a info@bedandcare.com. I reclami e le richieste non pervenute entro il termine di 7 giorni. o non pervenute secondo le modalità stabilite dal presente paragrafo, o ancora, gestite in autonomia con il Fornitore, potranno essere respinte e il richiedente dovrà rinunciare a ogni suo diritto al risarcimento.
Garanzie e responsabilità del Membro
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Il Membro garantisce a Bed&Care di essere nella condizione di poter acquistare e / o effettuare il Servizio e, per il Fornitore, di aver preventivamente ottenuto tutte le necessarie autorizzazioni per poter erogare la prestazione, in relazione ai contenuti caricati dallo stesso sulla Piattaforma.
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Nonostante quanto sopra, Bed&Care concede ai motori di ricerca un’autorizzazione per usare gli spider per copiare materiale dal portale per il solo scopo di rendere pubblicamente disponibili indici di ricerca dei materiali, ma non cache o archivi di tali materiali (alcun Contenuto sarà reso disponibile per l’indicizzazione, al di fuori del portale). Bed&care si riserva, in ogni caso, pieno diritto di revocare queste eccezioni sia in generale o in casi specifici, a sua esclusiva discrezione.
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E’ particolarmente vietato, inoltre, utilizzare la Piattaforma per causare in qualunque modo pregiudizio a terzi o per commettere o favorire qualsiasi tipo di reato.
Ranking e giudizi degli Utenti
Il Giudizio dell’Utente potrebbe essere utilizzato dalla Piattaforma allo scopo di ottenere un miglio ranking dei fornitori in base al giudizio dell’utente;
Privacy per i bambini
Proteggere la privacy dei bambini è particolarmente importante per Bed&Care. La nostra politica è di rispettare le leggi italiane in materia.
Bed&Care non fornisce servizi diretti ai bambini e non raccoglie intenzionalmente informazioni da questi. Se trovate contenuti sulla Piattaforma offensivi o in altro modo irrispettosi nei confronti dei minori, vi chiediamo di contattarci immediatamente, fornendo tutti i dettagli, in modo che possiamo operare per la immediata rimozione.
Garanzie e responsabilità di Bed&Care
La Piattaforma e tutti i servizi correlati sono offerti da Bed&Care al Membro “così come sono” e “come disponibili”, senza alcuna garanzia, sia essa diretta o indiretta, sul loro contenuto e / o sulle funzionalità. Bed&Care, di conseguenza, non offre alcuna garanzia sulla accessibilità della Piattaforma in qualsiasi momento e/o luogo, né offre garanzie per l’assenza di difetti e/o errori nella Piattaforma e/o nei suoi Contenuti.
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Malware e collegamenti a siti di terzi
Bed&Care si è impegna a mantenere il portale senza virus e malware, ma non può garantire la sua piena immunità dagli stessi. Il Membro ha quindi la responsabilità di adottare adeguate misure di sicurezza e deve dotarsi di un programma antivirus per evitare il caricamento di virus sul proprio software. In caso di collegamento ipertestuale a siti di terzi, Bed&Care non ha alcuna responsabilità per il possibile contenuto illegittimo di questi, né alcun obbligo di controllarli.
Indennizzo
Il Membro è obbligato a rilasciare garanzia per tenere Bed&Care, così come i suoi affiliati e i suoi rappresentanti, i suoi agenti, i suoi dipendenti e i terzi a cui Bed&Care ha concesso i diritti sui materiali caricati, indenne e manlevata da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, incluse le eventuali spese legali che potrebbero essere subite o sostenute da Bed&Care come conseguenza di qualsiasi pubblicazione dei contenuti caricati dall’utente sulla Piattaforma, e / o di qualsiasi inadempimento da parte del Membro degli obblighi e garanzie scritte nel presente contratto e comunque collegata alla fruizione dei Servizi, anche in caso di risarcimento danni pretesi da terzi.
Sospensione del Servizio
Bed&Care mantiene il pieno diritto di rimuovere, senza preavviso, l’Account del Membro e qualsiasi Contenuto prodotto e pubblicato da colui che viola le condizioni di questi Termini e Condizioni.
La rimozione potrebbe verificarsi anche in caso di contenuti segnalati come offensivi / illegali / protetti da copyright da parte di altri utenti o terze parti. In tali casi, Bed&Care conserva anche tutti i diritti per compensare i danni che si sono verificati a seguito della violazione del Membro, ai sensi degli articoli 12, 13 e 15.
Policy di Cancellazione
Le prenotazioni sono cancellabili fino a 20 giorni prima della partenza con una penale del 20%
In caso di cancellazione in un periodo compreso tra 14 e 20 giorni prima della data prevista per la fornitura del Servizio di trasporto, verrà addebitato all’Utente un prezzo forfettario pari al 50% del prezzo totale del viaggio.
In caso di cancellazione nei 14 giorni precedenti la data prevista per la fornitura del Servizio, verrà addebitato all’Utente un prezzo forfettario pari al 100% del prezzo totale.
L’Utente è responsabile di eventuali modifiche ad una prenotazione che l’Utente chieda al Servizio Clienti di Bed&Care di effettuare (“Modifiche della prenotazione”), e l’Utente accetta di pagare il prezzo del nuovo Servizio così individuato, e le imposte associate a tali Modifiche della prenotazione.
Bed&Care si riserva il diritto di cancellare una prenotazione con un preavviso limitato o immediato in certe circostanze, come ad esempio l’insolvenza di una Fornitore. In ogni caso Bed&Care si impegnerà a trovare una soluzione alternativa, che tuttavia, in periodi di alta stagione, potrebbe non essere possibile.
Occasionalmente potrebbe essere necessario apportare delle Modifiche alle prenotazioni (dopo l’accettazione da parte degli Utenti). In questi casi Bed&Care si impegna ad informare gli Utenti il prima possibile e, se non sono in grado di accettare tali modifiche, sarà offerto un rimborso completo. Tuttavia, in tali circostanze, non avremo alcuna responsabilità in caso di eventuali perdite dirette o indirette subite a causa di tali cambiamenti.
Effettuando una prenotazione di un Servizio attraverso la Piattaforma, ciascun Utente accetta e approva le presenti norme di cancellazione.
La rimozione dell’Account per inattività
Se un Membro non utilizza i servizi forniti da Bed&Care per un periodo di 24 mesi consecutivi, Bed&Care avrà il diritto di disattivare il suo accesso al sito.
Cambiamenti dei termini e condizioni d’uso
Bed&Care si riserva il diritto di modificare i termini e le condizioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Utilizzando la Piattaforma, il Membro implicitamente accetta nel complesso le nuove condizioni.
Nel caso in cui Bed&Care dovesse modificare i presenti Termini e Condizioni, pubblicherà tali modifiche sulla Piattaforma, oppure fornirà al Membro notifica della variazione. Bed&care aggiornerà anche la data dell’“ultimo aggiornamento” indicata all’inizio dei presenti Termini e Condizioni. Continuando ad accedere o ad utilizzare la Piattaforma dopo la pubblicazione di una modifica oppure successivamente all’invio della notifica di una variazione, il Membro conferma di accettare i Termini e Condizioni come modificati.
Qualora il Membro ritenesse non accettabili tali modifiche, l’unico rimedio a sua disposizione sarà quello di cessare l’utilizzo della Piattaforma.
Bed&Care si riserva inoltre il diritto, a propria discrezione, di modificare la Piattaforma, incluse le tariffe dei Servizi in qualsiasi momento e senza preventiva notifica.
Clausole Generali
Qualora una o più clausole dei presenti Termini e condizioni, o parti di esse, siano o divengano contrarie a norme imperative o di ordine pubblico, ovvero vengano dichiarate nulle o inefficaci, esse saranno considerate come non apposte e non incideranno sulla validità di tali Termini e condizioni, che manterranno efficacia per la restante parte, continuando a regolare ogni rapporto tra Bed&Care, il Fornitore e l’Utente.
L’eventuale tolleranza di comportamenti posti in essere in violazione delle disposizioni contenute nei presenti Termini e condizioni non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate, né al diritto di esigere l’esatto adempimento di tutti i termini e le condizioni qui previsti.
Ai sensi dell’articolo 1456 del codice civile italiano, Bed&Care può risolvere immediatamente, senza preavviso, i presenti Termini e Condizioni qualora:
il Membro abbia commesso una grave violazione di questi termini o della Policy sulla privacy;
il Membro abbia fornito informazioni imprecise, fraudolente, obsolete o incomplete durante la registrazione dell’Account Bed&Care;
il Membro abbia violato leggi, regolamenti o diritti di terzi;
ritenga in buona fede che tale azione sia ragionevolmente necessaria per proteggere la sicurezza o la proprietà di altri Membri. Bed&Care o terze parti, per la prevenzione delle frodi, la valutazione dei rischi, o per motivi di sicurezza o investigativi.
In caso di violazioni minori e laddove appropriato, il Membro riceverà comunicazione delle eventuali misure adottate da Bed&Care e verrà ad esso fornita l’opportunità di risolvere il problema.
Legge applicabile e Foro competente
Questo contratto è regolato dalle leggi italiane.
Per eventuali controversie derivanti dai qui presenti Termini e Condizioni sarà esclusivamente competente il tribunale di Roma.
L’uso della Piattaforma / servizi non è autorizzato nelle giurisdizioni che non riconoscono la validità di tutte le disposizioni di questi termini e condizioni, compreso senza limitazioni questo paragrafo.
CONDIZIONI GENERALI DI PRENOTAZIONE DEL SERVIZIO
RAPPORTO PIATTAFORMA, FORNITORE, CLIENTE
Il Cliente dichiara di aver letto, di conoscere e di accettare le condizioni Generali di utilizzo della piattaforma riportate in alto.
ART.1 – OGGETTO DEL CONTRATTO
Con la sottoscrizione del presente contratto, il cliente della piattaforma, sia esso una persona fisica o una persona giuridica, conferisce mandato a Bed&Care, che accetta, di selezionare, prenotare e pagare, in nome e per proprio conto, i servizi di trasporto, noleggio ausili sanitari e assistenza alla persona richiesti dal cliente stesso mediante la compilazione di un apposito modulo sulla piattaforma.
Bed&Care s.r.l., si impegna a fare quanto possibile per reperire in nome e per conto del cliente i servizi richiesti dal cliente stesso mediante compilazione del modulo d’ordine presente sulla piattaforma.
In ogni circostanza, qualora si dovessero generare incomprensioni o discrepanze tra le condizioni riportate nel presente documento e la sua traduzione in lingue straniere, resta inteso che farà fede la versione in lingua originale (Italiana).
ART. 3 – OBBLIGHI DEL CLIENTE
Il cliente si obbliga a fornire informazioni corrette e si assume la piena responsabilità di ogni errore nella comunicazione delle informazioni indispensabili ai fini di effettuare correttamente la prenotazione dei servizi richiesti.
Il cliente si obbliga a pagare il corrispettivo per i servizi richiesti e per le prestazioni accessorie riportate nel Modulo d’Ordine al momento della prenotazione.
Il cliente si obbliga a versare entro i termini indicati, là dove richiesto, gli eventuali depositi cauzionali concordati nel modulo d’ordine.
Il cliente riconosce che il mancato pagamento del corrispettivo e/o il mancato versamento del deposito cauzionale entro i termini indicati avrà come conseguenza la cancellazione della prenotazione e l’applicazione delle penali previste contrattualmente.
Il cliente dichiara di essere a conoscenza del fatto che Bed&Care effettua un servizio di mera intermediazione e, pertanto, si obbliga a tenere indenne e manlevata Bed&Care circa qualsiasi problema che dovesse sorgere al momento della consegna e/o dell’utilizzo dei servizi prenotati dal cliente tramite la Piattaforma.
Il cliente dichiara si d’ora di manlevare la Piattaforma da qualsiasi responsabilità e/o obbligo in merito ad eventuali ritardi nella consegna dei servizi richiesti.
Il Cliente accetta espressamente che né la Piattaforma né il Fornitore sono in grado di garantire un particolare modello di ausilio o di veicolo o che il servizio di assistenza venga effettuato da una persona specifica. I servizi mostrati sul La Piattaforma sono a titolo illustrativo e, in caso di necessità, potrebbero essere sostituiti da altri modelli simili o superiori, in caso di vetture o di ausili, o da operatori con qualifiche analoghe o superiori nel caso di servizi di assistenza.
Art 4 – Reclami, Rimborsi e Richieste di Risarcimento
Eventuali reclami o richieste di risarcimento nei confronti del Fornitore del Servizio dovranno essere presentate per iscritto a info@bedandcare.com. I reclami e le richieste dovranno essere inviati il prima possibile, e in ogni caso entro 24 ore dall’inizio del servizio o dall’emergere del problema . I reclami e le richieste pervenute dopo il detto periodo di 24 ore saranno respinti, e il richiedente dovrà rinunciare a ogni suo diritto al risarcimento (di danni o costi).
Eventuali difformità o incongruenze riguardanti il Servizio prenotato sulla Piattaforma (a titolo esemplificativo: veicolo con caratteristiche inferiori rispetto al veicolo prenotato, ausilio non funzionante, servizio di assistenza non puntuale) devono essere segnalate per iscritto via email ad info@bedandcare.com entro 24 ore dall’inizio del servizio, pena l’invalidità dei successivi eventuali reclami o richieste di risarcimento.
Per le richieste pervenute dopo il periodo di 7 giorni, Bed&Carw potrà, in casi eccezionali, e a suo insindacabile giudizio, decidere di offrire all’Cliente un credito di viaggio, di importo inferiore o equivalente all’importo oggetto della richiesta. La durata del credito è di 365 giorni, dopo i quali il credito sarà considerato estinto.
ART 5 – Costi di Riparazione o di Pulizia e Richiesta Danni
L’Cliente sarà responsabile per il costo della riparazione di eventuali danni o per i necessari interventi di pulizia ai beni del Fornitore, qualora tali danni e i necessari interventi di pulizia superino la normale “usura” (“Riparazione o Pulizia”).
Nel caso in cui un Fornitore segnali la necessità di Riparazione o di Pulizia, e tale richiesta di Riparazione o di Pulizia venga appurata da Bed&Care a sua ragionevole discrezione, Bed&Care stessa si riserva il diritto di facilitare il pagamento del costo ragionevole di tale Riparazione o Pulizia per conto del Fornitore utilizzando il metodo di pagamento indicato su La Piattaforma. Tali importi saranno trasferiti da Bed&care al Fornitore e non sono rimborsabili.
In cliente è responsabile di lasciare il le attrezzature e i veicoli noleggiati nelle condizioni in cui si trovava al momento della partenza. Il Cliente riconosce e accetta che è responsabile dei propri atti od omissioni, nonché degli atti od omissioni di qualsiasi singolo individuo che inviti, o a cui venga altrimenti consentito l’accesso ai beni noleggiati. Nell’eventualità in cui un Fornitore lamenti e fornisca la prova di danni (“Richiesta Danni”), il Cliente accetta di ripagare il costo della sostituzione degli articoli danneggiati.
Spetta al Cliente dimostrare che il danno non è stato causato da lui o che l’ammontare del danno sia inferiore all’importo addebitato.
PARTE PRIMA: NOLEGGIO ATTREZZATURE
ART.6 – PERFEZIONAMENTO E DURATA DEL CONTRATTO DI NOLEGGIO
Il Modulo d’Ordine compilato dal cliente sulla piattaforma o telefonicamente assieme all’Operatore Bed&Care e il saldo dei corrispettivi richiesti costituiscono parte sostanziale del presente contratto. Il pagamento dei corrispettivi richiesti all’atto della prenotazione, configura una proposta Irrevocabile di Noleggio che, una volta accettata dal Fornitore, diviene prova della piena conoscenza ed accettazione integrale ed incondizionata da parte del Cliente anche delle presenti Condizioni Generali di Prenotazione.
La Piattaforma, conformemente alle presenti Condizioni Generali di Prenotazione, procederà a prenotare le Attrezzature meglio descritte nei singoli Moduli d’Ordine ove saranno indicati e specificati i servizi richiesti, la descrizione delle Attrezzature, la località dove esse devono essere consegnate, il nome del beneficiario del servizio, nonché le caratteristiche del noleggio prenotato (durata, modalità di consegna e restituzione ecc…) nonché le condizioni economiche e le modalità di pagamento. In caso di incompatibilità tra le presenti condizioni generali di Prenotazione e quanto riportato nei Moduli d’Ordine, prevarranno le pattuizioni contenute in quest’ultimi, limitatamente alla prenotazione delle Attrezzature oggetto delle stesse. Il contratto si perfezionerà con il saldo degli interi costi di transazione, ivi incluso il versamento del deposito cauzionale se richiesto, ovvero con la consegna delle attrezzature ai sensi dell’art. 1327 c.c.
ART 7. – OBBLIGHI DEL CLIENTE CONTRATTO DI NOLEGGIO
Il cliente dichiara di essere in possesso delle capacità tecniche per il corretto utilizzo delle attrezzature richieste.
Il cliente dichiara di aver compreso che, salvo diversa indicazione inclusa nel modulo d’ordine, il servizio di consegna non include il montaggio e l’istallazione del materiale.
Il cliente dichiara altresì di possedere le capacità tecniche necessarie per procedere al montaggio e allo smontaggio delle attrezzature richieste.
Il cliente si impegna a conservare l’imballaggio con cui il materiale viene consegnato e si impegna altresì, al termine del noleggio, a riporre il materiale all’interno dell’imballaggio originale o comunque all’interno di un imballaggio idoneo alla spedizione del prodotto tramite corriere.
ART. 8 – RITIRO, CONSEGNA, TRASPORTO ATTREZZATURE A NOLEGGIO
Le Attrezzature prenotate attraverso il servizio Bed&Care potranno essere ritirate presso i Fornitori della piattaforma nel giorno e negli orari comunicati all’atto dell’acquisto del servizio; da tale giorno inizierà a decorrere il noleggio e, ciò, anche in caso di mancato ritiro.
Qualora in cliente non dovesse ritirare le attrezzature nei tempi e nei modi concordati, la prenotazione si intenderà annullata e il Fornitore non garantisce la disponibilità delle stesse per i giorni successivi.
Nel caso in cui il cliente avesse richiesto di usufruire del servizio di consegna e ritiro degli ausili, le attrezzature oggetto di noleggio saranno consegnate nel luogo concordato.
In ogni caso , il Cliente , contestualmente al ritiro (siano esse consegnate nel luogo indicato dal Cliente o da questi ritirate direttamente in una delle sedi o filiali dei Fornitori della piattaforma) attesta che le Attrezzature sono in buono stato di conservazione e manutenzione, funzionanti e pulite. Eventuali anomalie riscontrate sulle stesse all’atto della consegna dovranno essere oggetto di specifica comunicazione per iscritto all’assistenza clienti Bed&Care alla email: info@bedandcare.com e segnalate al numero di assistenza tecnica riportato nel riepilogo d’ordine. In difetto di detta segnalazione entro e non oltre 24 ore dalla data prevista per la consegna le Attrezzature saranno considerate perfettamente efficienti, conformi all’uso indicato, in buono stato d’uso e munite degli accessori necessari al funzionamento.
Per il caso in cui il Cliente non provveda direttamente al ritiro delle Attrezzature noleggiate, il costo del trasporto sarà posto a carico del Cliente unitamente al costo degli altri servizi prenotati nel Modulo d’Ordine.
Salvo diverso accordo, il montaggio e lo smontaggio comprensivo di eventuali collegamenti elettrici è a cura del Cliente con spese a carico del predetto.
ART. 9 – MODALITA’ DI UTILIZZO ATTREZZATURE A NOLEGGIO
Il Cliente si obbliga ad utilizzare le Attrezzature con la diligenza di cui all’art. 1176 cc. e sarà responsabile e custode delle stesse per tutta la durata della locazione. In relazione all’utilizzo il Cliente si obbliga a:
Usare l’Attrezzatura con la massima diligenza ed a curarne la manutenzione;
Non usare l’Attrezzatura per scopi diversi da quelli convenuti e/o comunque per scopi diversi rispetto a quelli per i quali è state progettata ed a non apportarvi alcuna modifica;
Non applicare all’ Attrezzatura alcun accessorio che possa danneggiarla.
ART. 10 – TERZI CREDITORI
ll Cliente, nei casi di pignoramento, sequestro, confisca, fermo amministrativo e/o di un qualunque provvedimento e/o procedimento che in qualsivoglia sede riguardi le Attrezzature noleggiate, dovrà rappresentare all’Autorità (civile, penale, amministrativa) e/o al soggetto terzo procedente che le predette non sono di sua proprietà ma bensì che lo stesso le detiene solamente ed esclusivamente a titolo di noleggio: in tale caso il Cliente dovrà, con la massima celerità, informare dell’accaduto La Piattaforma a mezzo email oppure tramite altro mezzo idoneo a certificare l’avvenuto ricevimento. Nonché attivarsi per la risoluzione della questione. In ogni caso tutte le spese, giudiziarie e non, ed il costo delle eventuali Attrezzature sostitutive saranno a carico del Cliente, fatto salvo che i suddetti fatti siano imputabili esclusivamente alla Piattaforma.
ART. 11 – LUOGO DI UTILIZZO
Le Attrezzature oggetto di noleggio saranno utilizzate unicamente nel luogo indicato nel Modulo d’Ordine e, comunque, nel territorio italiano. Laddove il Cliente intenda modificare il luogo di utilizzo o utilizzare le Attrezzature all’estero dovrà ottenere espressa autorizzazione scritta da parte della Piattaforma e dovrà provvedere, a propria cura e spese, alla predisposizione di ogni eventuale documento amministrativo /o fiscale all’uopo necessario e alla manutenzione ordinaria. Il Cliente accetta espressamente che nel caso in cui le attrezzature dovessero essere utilizzate in un luogo diverso da quello concordato, il Fornitore non garantisce la manutenzione straordinaria del mezzo in caso di guasto.
ART. 12 – DURATA DELLA LOCAZIONE ATTREZZATURE A NOLEGGIO
La durata della locazione è indicata nel Modulo d’Ordine. L’eventuale riconsegna anticipata delle Attrezzature e/o l’eventuale non utilizzo delle stesse comporterà comunque per il Cliente l’obbligo di corrispondere l’intero canone di noleggio comprensivo di tutti i rispettivi oneri accessori correlati e relativi all’intero periodo indicato nel Modulo d’Ordine.
Il noleggio decorre dall’ora e dal giorno indicati nel Modulo d’Ordine indipendentemente dalla consegna, ritiro e/o effettivo uso delle Attrezzature.
ART. 13 – MANUTENZIONE, GUASTI, FURTO, PERDITA DELLE ATTREZZATURE E RIPARAZIONE
Le spese per la manutenzione ordinaria e per i materiali di consumo, sono a carico del Cliente che vi provvederà a sua cura e spese durante tutto il periodo di noleggio. Il Cliente è responsabile – con conseguente obbligo di indennizzare il Fornitore– per ogni guasto, perdita e/o deterioramento delle Attrezzature anche per cause allo stesso non imputabili ovvero per il loro danneggiamento in corso di locazione qualunque ne sia la causa. In ogni caso, resteranno comunque a totale ed esclusivo carico del Cliente:
- a) danni derivanti da deperimento o logoramento (che non siano conseguenza naturale dell’uso o del funzionamento) nonché danni di natura estetica che non compromettano la funzionalità delle Attrezzature;
- b) danni derivanti da dolo o colpa grave del Cliente o delle persone per le quali lo stesso debba rispondere a norma di legge;
- c) danni conseguenti a smarrimento e/o ammanchi constatati alla consegna;
- d) danni causati in occasione di trasporto, carico e scarico, montaggio, smontaggio e collaudo, fatto salvo che tali operazioni siano state eseguite dalla La Piattaforma e/o da personale terzo dalla stessa incaricato, e/o dovute a manutenzione e revisione eseguite sul luogo di installazione delle Attrezzature sempre da parte di quest’ultima;
- e) danni dovuti all’inosservanza delle prescrizioni per la manutenzione o utilizzo, indicate dalla Piattaforma e/o dal costruttore e/o dal fornitore delle attrezzature;
- f) danni indiretti da qualsiasi causa originati;
- g) danni derivanti da guasti meccanici e/o elettrici (black out).
In tutti i casi, le riparazioni verranno eseguite esclusivamente dal Fornitore e/o da personale terzo espressamente autorizzato dal Fornitore ed i relativi oneri e costi saranno a carico del Cliente che rinuncia sin d’ora a qualsivoglia eccezione e/o contestazione circa l’importo addebitatogli. Ogni pezzo e/o parte mancante di esso sarà sostituito al prezzo di mercato a nuovo in Italia. Per il caso in cui le Attrezzature siano irrimediabilmente danneggiate, il Cliente si obbliga a rifondere al Fornitore un importo pari al valore a nuovo del bene.
In caso di riparazione, il Cliente si impegna ad accettare fin d’ora le richieste di immobilizzazione delle Attrezzature rinunciando a qualsivoglia pretesa e/o richiesta nei confronti del Fornitore per l’eventuale fermo delle stesse con esclusione di qualsivoglia diritto di recesso ed obbligandosi in tale caso al pagamento del costo di noleggio per il tempo necessario alla riparazione. Il Fornitore si impegna ad intervenire entro le successive 72 ore lavorative dalla segnalazione del guasto. Là dove non sia possibile intervenire per la riparazione, il fornitore si impegna a spedire un nuovo pezzo nel più breve tempo possibile.
In ogni caso è fatto obbligo al Cliente di segnalare formalmente e per scritto eventuali guasti delle Attrezzature entro 24 (ventiquattro) ore dal loro verificarsi, ad adottare comunque le misure d’urgenza necessarie per evitare che si produca un danno maggiore ed a mettere le Attrezzature ad immediata disposizione del personale e/o del soggetto terzo incaricato dal Fornitore. Ogni segnalazione di guasto dovrà essere notificata per iscritto alla e-mai: info@bedndcare.com e al numero telefonico dell’assistenza tecnica contenuto nel modulo d’ordine.
In caso di furto o tentato furto, il Cliente si obbliga a denunciare immediatamente il fatto alle competenti Autorità ed a consegnare al Fornitore e a Bed&Care l’originale della denuncia entro 24 ore dall’evento: in tale ipotesi il corrispettivo del noleggio è dovuto fino alla data ed ora di consegna dell’originale della denuncia alla tariffa giornaliera prevista nel Modulo d’Ordine. ART. 12
ART 14 – RESPONSABILITA’ E COPERTURE DANNI
Il Cliente si assume la responsabilità amministrativa, penale e civile per tutti i danni che potranno essere arrecati a persone e/o cose in conseguenza dell’uso e della manutenzione ordinaria delle Attrezzature noleggiate, con espresso e formale esonero e manleva in favore del Fornitore dal momento della consegna delle stesse o del ritiro diretto da parte del Cliente da una delle sedi o filiali del Fornitore fino alla riconsegna intesa come momento in cui il Fornitore – o chi per esso dallo stesso autorizzato – ritirerà fisicamente dette Attrezzature prendendole in formale custodia.
Il Cliente espressamente riconosce che, per l’intera durata del noleggio, a lui personalmente ed esclusivamente competerà la custodia delle Attrezzature noleggiate.
ART. 15 – VIZI E DIFETTI
Il Cliente, in ogni caso, rinuncia sin d’ora a rivendicazioni e/o pretese nei confronti del Fornitore conseguenti e/o relative a:
- a) vizi occulti dei Attrezzature o dei relativi accessori, ossia dei vizi non accertabili con la normale diligenza di cui eventualmente risponde il costruttore e/o il proprietario del bene;
- b) difetti di costruzione, per i quali viene richiamata l’applicazione della specifica normativa sulle responsabilità per danno da prodotti difettosi.
ART. 16 – RESTITUZIONE DELLE ATTREZZATURE
Il termine di restituzione delle Attrezzature noleggiate indicato nel Modulo d’Ordine è da considerarsi tassativo ed improrogabile, salvo diverso accordo scritto tra le parti. Al termine del noleggio, il Cliente è tenuto a restituire le Attrezzature pulite, perfettamente funzionanti e complete di ogni loro parte, componente, imballo ed accessorio nonché nelle medesime condizioni in cui le ha ricevute, tenuto conto della normale usura inerente la durata dell’utilizzo. Non saranno accettate riconsegne parziali: in ogni caso detta consegna non si riterrà perfezionata sino alla completa restituzione delle Attrezzature noleggiate. Fatto salva l’applicazione dell’art. 9, per ogni giorno o frazione di giorno di ritardo nella riconsegna totale e per il caso di consegne parziali.
In tutto i casi di cui sopra il Cliente dovrà corrispondere una penale pari al 5% del corrispettivo totale del noleggio, fatto salvo il risarcimento del maggior danno. Al fine dell’addebito delle giornate di noleggio farà fede l’effettiva data di consegna delle Attrezzature. Per tutti i rientri effettuati oltre l’orario di chiusura degli uffici del Fornitore, il Cliente rimane comunque responsabile fino alla riapertura degli stessi. Il Cliente che riconsegni anticipatamente le Attrezzature sarà comunque tenuto a pagare al Fornitore l’intero corrispettivo pattuito fino alla data di scadenza naturale del noleggio. Qualora le Attrezzature non dovessero essere riconsegnate entro il settimo giorno dalla data stabilita per la consegna, verrà formalizzata denuncia – querela nei confronti del Cliente
PARTE SECONDA: ASSISTENZA ALLA PERSONA
ART -17 PERFEZIONAMENTO E DURATA DEL CONTRATTO DI ASSISTENZA
Il Modulo d’Ordine compilato e il saldo dei corrispettivi pattuiti costituisce parte sostanziale del presente contratto. Il saldo dei corrispettivi pattuiti configura una proposta Irrevocabile di Assistenza che, una volta accettata dal Fornitore, diviene prova della piena conoscenza ed accettazione integrale ed incondizionata da parte del cliente anche delle presenti Condizioni Generali di Prenotazione del Servizio. La piattaforma prenoterà, conformemente alle presenti Condizioni Generali, le assistenze meglio descritte nei singoli Moduli d’Ordine ove saranno indicati e specificati i servizi richiesti, la località dove essi devono essere eseguiti, il nome del beneficiario del servizio, nonché le condizioni economiche e modalità di pagamento. In caso di incompatibilità tra le presenti condizioni generali e quanto riportato nei Moduli d’Ordine, prevarranno le pattuizioni contenute in quest’ultimi. Il contratto si perfezionerà con il saldo degli interi costi di transazione.
ART. 18 – OBBLIGHI DEL CLIENTE
Il cliente si obbliga a fornire informazioni corrette e si assume la piena responsabilità di ogni errore nella comunicazione delle informazioni indispensabili ai fini di effettuare correttamente la prenotazione delle assistenze richieste. Il cliente autorizza il Fornitore e la Piatatforma a compilare e conservare una “Cartella Socio-Sanitaria Assistenziale” al fine di prendere nota delle esigenze espresse dal Cliente in fase di prenotazione e dei dati socio-sanitari necessari per organizzare il servizio di assistenza. Inoltre il cliente si obbliga a pagare il corrispettivo delle prestazioni principali e delle prestazioni accessorie riportate nel Modulo d’Ordine al momento della prenotazione.
ART-19 MATERIALI DI CONSUMO, STATO DI SALUTE, ALLERGIE
Il cliente renderà disponibile a sue spese tutto il materiale d’uso necessario ad effettuare l’assistenza prenotata come riportato nel “Modulo d’Ordine”. Il cliente dichiara con espresso e formale esonero e manleva in favore del Fornitore di essere a conoscenza del proprio stato di salute generale e di non aver indicato in alcun modo al Fornitore di soffrire di patologie od allergie incompatibili con i servizi di assistenza prenotati e con i materiali d’uso comune per la fabbricazione dei D.P.I (lattice, nitrile, ecc.) normalmente in uso presso il S.S.N. (Servizio Sanitario Nazionale).
ART-20 ANOMALIE NEL SERVIZIO DI ASSISTENZA
Il cliente dichiara con espresso e formale esonero e manleva in favore della Piattaforma, di essere a conoscenza che la Piattaforma non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per i ritardi o per qualunque altra anomalia dei servizi di Assistenza prenotati. Il cliente dichiara di essere stato informato che qualunque anomalia del servizio deve essere tempestivamente segnalata a sue spese per iscritto al servizio di assistenza clienti secondo quanto riportato nel “Modulo d’Ordine”. La comunicazione dovrà essere inviata via e-mail a info@bedandcare.com e dovrà essere comunicata al numero della assistenza tecnica.
Altresì il cliente dichiara di essere a conoscenza che gli orari di erogazione dell’assistenza sono da considerarsi indicativi e quindi rinuncia a qualsivoglia azione o pretesa nei confronti del Fornitore o della piattaforma in merito alla mancata erogazione del servizio di assistenza negli orari concordati.
ART- 21 RESPONSABILITA’ SU BENESSERE E SICUREZZA DEGLI ASSISTITI
Il cliente dichiara di essere a conoscenza che il servizio di assistenza in alcun modo prevede la, o si configura come, presa in carico da parte del personale operante di persone non autosufficienti. Il cliente che prenota il servizio per se o altri dichiara di essere a conoscenza che il Fornitore e personale operante non si assume alcuna responsabilità sul benessere e la sicurezza dei fruitori del presente servizio di assistenza; fatto salvo quanto strettamente legato e direttamente dipendente dal proprio operato.
ART- 22 COMPORTAMENTO DEL PERSONALE OPERANTE
Il cliente dichiara con espresso e formale esonero e manleva in favore della Piattaforma di essere a conoscenza che la Piattaforma, nell’erogare il servizio di prenotazione, non è in alcun modo responsabile del comportamento del personale operante. Nel caso in cui il personale operante dovesse incorrere in comportamenti contrari alla legge o comunque deprecabili, il cliente dovrà tempestivamente informare la Piattaforma per iscritto tramite email scrivendo a info@bedandcare.com oppure utilizzando il numero di Assistenza Tecnica indicato sul “Modulo di Prenotazione”.
ART- 23 ASSISTENZA INDIVIDUALE
Il cliente dichiara di essere informato che ogni assistenza prenotata, salvo diversi accordi formalizzati in forma scritta, può essere erogata esclusivamente alla persona indicata nel “Modulo d’Ordine” e limitatamente a quanto richiesto nella “Cartella Socio-Sanitaria Assistenziale” allegata al medesimo modulo. Sarà quindi rifiutata ogni richiesta non precedentemente pattuita con la Piattaforma o con il Fornitore. Il cliente dichiara che la documentazione detenuta dalla Piattaforma è l’unica documentazione che attesti le reali richieste pervenute alla Piattaforma all’atto della prenotazione del servizio.
PARTE TERZA: NOLEGGIO VEICOLI
ART- 24 Prezzo del Servizio di trasporto
E’ incluso nel prezzo il noleggio del veicolo, la manodopera conducente (l’autista) se previsto espressamente nel modulo d’ordine, consumi (carburanti, lubrificanti, anticongelanti, ecc…) se espressamente previsto nel modulo d’ordine, i pedaggi autostradali, e l’assicurazione terzi trasportati se espressamente previsto nel modulo d’ordine.
Salvo diversamente specificato al momento della prenotazione, sono invece a carico del Cliente: spese di vitto e alloggio dell’autista; parcheggi, pass ZTL, checkpoint, tasse di ingresso nelle città, traghetti, tunnel, trafori, ponti, valichi ed ulteriori spese simili; eventuali variazioni di percorso o di orari che comportino al Fornitore oneri eccedenti rispetto a quelli previsti in sede di prenotazione.
Il Fornitore si impegna a comunicare all’Cliente in via anticipata tutte le spese di cui è a conoscenza. Si precisa che alcuni costi sono stabiliti a livello comunale e pertanto soggetti a variazioni periodiche e non sempre prevedibili.
ART – 25 Programma di servizio
Il percorso di viaggio viene stabilito in base alla scelta che il Fornitore ritiene più economica e sicura per entrambe le parti.
Il programma viene concordato tra le parti in fase di preventivo.
Per eventuali variazioni durante il percorso, è necessaria la comunicazione e quindi autorizzazione del Fornitore.
ART 26 – Indirizzo di partenza (pick-up)
E’ compito del Cliente accertarsi che l’indirizzo di partenza indicato consenta agevoli operazioni di carico e scarico. Nel caso in cui il veicolo sia impossibilitato a raggiungere il luogo di pick up richiesto, il Fornitore si avvale della facoltà di modificare l’indirizzo di partenza richiesto dal Cliente con un indirizzo ad esso prossimo.
ART 27 – Lista passeggeri
Il Cliente è tenuto a predisporre la lista dei nominativi dei passeggeri partecipanti al viaggio e si impegna ad esibirla o ad inviarne copia, qualora fosse richiesta dalle Autorità o dal Fornitore. La presenza di questa lista è sempre obbligatoria.
Il cliente si impegna ad informare La Piattaforma circa le necessità specifiche dei passeggeri:
Necessità di viaggiare su sedia a ruote,
Necessità di trasportare attrezzature ingombranti;
Necessità di prenotare un mezzo munito di piattaforma;
Peso e ingombro degli ausili utilizzati dai clienti;
Ogni altra informazione necessaria al corretto espletamento del servizio
ART 28 -Comunicazione del telefono cellulare del conducente
Il telefono cellulare del conducente sarà comunicato all’Cliente il giorno prima del viaggio non prima delle ore 20.
Art 29 Esclusione di responsabilità del Fornitore
Il Fornitore non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno di qualsivoglia genere e/o natura patito dal Cliente a causa di responsabilità – anche oggettiva – dell Fornitore in caso di qualunque evento di forza maggiore o fuori dal suo controllo.
Analogamente, non può essere imputata alcuna responsabilità al Fornitore, e non sarà ammesso alcun rimborso da parte dello stesso, in caso di interruzione del viaggio o eventuali ritardi sempre dovuti a cause di forza maggiore o fuori dal suo controllo.
A puro titolo esemplificativo, costituisce evento di forza maggiore o fuori dal controllo del Fornitore:
variazione dell’itinerario previsto, a causa della chiusura di strade per situazioni metereologiche, la chiusura dei passi o delle strade per neve, lo svolgimento di eventi sportivi, manifestazioni, ostacoli, situazioni di pericolo, o qualsiasi altro tipo di problematica a lui non imputabile;
impossibilità di proseguire a causa di circostanze imprevedibili, posti di blocco, scioperi, serrate, interruzioni del lavoro, attività terroristiche, disastri naturali o nucleari, incendi o gravi condizioni climatiche, problemi di trasporto non prevedibili, chiusura o congestione di porti e aeroporti, incidenti sull’itinerario di servizio, traffico imprevisto, tumulti, problemi tecnici o agitazioni locali;
problemi tecnici o il possibile guasto del veicolo noleggiato durante il viaggio. Se si verifica un guasto, un problema tecnico, e/o il trasporto debba essere interrotto per avaria del veicolo, La Piattaforma si impegna a fare quanto in suo potere al fine di organizzare un servizio sostitutivo per consentire all’Cliente il raggiungimento della meta finale, e farà del suo meglio per far continuare il servizio con il minor disagio possibile per i passeggeri. Il costo del servizio sostitutivo sarà a carico del Cliente.
Si specifica che i tempi di partenza e di arrivo mostrati sono, infatti, stime approssimative di percorrenza basate sui calcoli di Google Maps™.
E’ responsabilità del Cliente pianificare il proprio viaggio affinché vi sia tempo sufficiente per garantire coincidenze con altri mezzi di trasporto. Non possono essere garantite le coincidenze con altri servizi di trasporto. Il Fornitore non è responsabile della mancata coincidenza con servizi di trasporto assicurati da altre compagnie di trasporto siano esse terrestri, marittime, aeree o ferroviarie, qualsiasi sia la causa che abbia determinato il ritardo rispetto all’orario di arrivo previsto.
ART 30 – Obbligo di informativa del Cliente per “Viaggi a Rischio”
E’ obbligo del Cliente informare il Fornitore, in anticipo rispetto alla data di partenza (almeno 14 giorni prima), sui cosiddetti “viaggi a rischio”. Sono ritenuti tali quei viaggi che sono a rischio per la sicurezza durante il percorso – ad esempio: partite di calcio, derby, manifestazioni – e nei casi in cui ci si può aspettare la presenza di forze dell’ordine.
Nel caso di un tale viaggio a rischio, La Piattaforma si riserva la facoltà di annullare il viaggio prenotato dal Cliente, o recedere dal contratto. Se il recesso / cancellazione avviene da parte della Piattaforma, il cliente sarà informato entro un periodo di 14 giorni prima della partenza.
Nel caso effettivo di un viaggio a rischio non comunicato dal Cliente come previsto sopra, La piattaforma si riserva il diritto (prima, durante) di annullare o interrompere il viaggio.
Art 31 Trasporto Bagagli e Soste
I bagagli verranno accettati sino a capienza del bagagliaio. La responsabilità per il carico e lo scarico dei bagagli è a carico esclusivo del Cliente e dei passeggeri. Non vi è alcun obbligo di movimentazione dei bagagli da parte del conducente o altro personale del bus.
In caso di assistenza inaspettata da parte del conducente o altro personale del bus stesso, si tratta di un puro atto di cortesia, ma la responsabilità resta sempre a carico del cliente, ad eccezione dei casi di dolo o negligenza grave. Il bagagliaio del veicolo dovrà essere aperto e chiuso solo ed esclusivamente dal personale addetto (autisti).
Il Fornitore non risponde nel caso di smarrimento, furti, o scambi dei bagagli. Anche nei casi derivanti dal sinistro del veicolo. Non risponde per danni o rotture provocati ai bagagli dei passeggeri, o agli imballaggi degli stessi. Il Fornitore non si assume inoltre la responsabilità per la perdita, il furto e danneggiamento di qualsivoglia oggetto di valore, quali contanti, gioielli, metalli preziosi, chiavi, occhiali da sole e/o da vista, dispositivi elettronici (computer portatili, iPad, tablet, lettori MP3, cellulari, macchine fotografiche), lenti a contatto, protesi, medicinali, documenti importanti, ecc. e di qualunque oggetto fragile.
In caso di smarrimento di bagagli o altri oggetti, il Fornitore si adopererà per verificare l’eventuale rinvenimento degli stessi. Sarà onere del passeggero recuperare gli oggetti o saranno a suo carico eventuali spese per farglieli pervenire
Non è ammesso il trasporto di animali di alcun tipo. Solo successivamente ad accordi presi tra le parti, verranno ammessi animali a bordo, previa museruola, guinzaglio e gabbia. La responsabilità degli stessi è pienamente del proprietario, per danni recati al bus o a persone, con immediato risarcimento di eventuali danni.
Non è ammessa la salita di passeggeri oltre il numero massimo consentito, indicato sulla carta di circolazione.
Tutti i passeggeri hanno l’obbligo di rimanere seduti ed indossare le cinture di sicurezza, fino a spegnimento del motore.
Ciascun passeggero è tenuto al rispetto delle prescrizioni contenute nell’art.172 del Codice della Strada, ( così come modificato dal d.lgs. 13 marzo 2006, n.150 attuativo della direttiva comunitaria 2003/20/CE) relative all’uso obbligatorio di cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per i bambini nei veicoli. Il passeggero è quindi tenuto ad allacciarsi la cintura di sicurezza e in caso di inadempienze il trasgressore risponde personalmente, e nel caso di minori o di persone incapaci il responsabile è l’accompagnatore. Eventuali sanzioni o infrazioni contestate al vettore del servizio ed imputabili al trasportato (ad es. cinture di sicurezza non allacciate, richiesta di soste in luoghi non autorizzati, etc.) saranno addebitate al Cliente, oltre ai costi di gestione della pratica.
In caso di tratte internazionali, il passeggero è personalmente responsabile del rispetto delle normative in materia di passaporti, visti, valuta estera, dogana e tutela della salute. Le conseguenze derivanti dal mancato rispetto di tali normative sono a carico del passeggero.
Durante i viaggi internazionali, il passeggero è obbligato a portare con sé tutti i documenti e le carte d’identità necessari per l’attraversamento delle frontiere e ad esibirli, ove richiesto, al conducente e al personale di servizio.
I bagagli consegnati non devono essere chiusi a chiave al fine di agevolare le operazioni doganali. Il passeggero è obbligato a trasportare solo merce esente da dazi doganali, per tipologia e quantità
ART 32 – Corrispondenza del veicolo prenotato al veicolo mostrato alla prenotazione
Il Fornitore non è in grado di garantire un particolare modello di veicolo. Gli autoveicoli mostrati sul La Piattaforma sono a titolo illustrativo e, in caso di necessità, potrebbero essere sostituiti da altri modelli simili o superiori.
Art 33 – Assicurazione
Gli obblighi di assicurazione dei veicoli gravano esclusivamente sul Fornitore e sono regolarmente assicurati secondo le attuali disposizioni di legge e il massimale varia in base al veicolo prenotato sulla Piattaforma.
Art 34 – normativa riposo conducenti
Onde evitare spiacevoli malintesi con il Cliente e i passeggeri, si informa che gli autisti di autobus sono vincolati al rispetto delle norme vigenti in materia della tempistica di guida e di riposo ex regolamento comunitario n. 561/2006.
Art 35 – Reclami, Rimborsi e Richieste di Risarcimento
Eventuali reclami o richieste di risarcimento nei confronti del Fornitore del Servizio dovranno essere presentate per iscritto a info@bedandcare.com. I reclami e le richieste dovranno essere inviati il prima possibile, e in ogni caso entro i 7 giorni successivi alla data in cui termina il Servizio di Trasporto. I reclami e le richieste pervenute dopo il detto periodo di 7 giorni saranno respinti, e il richiedente dovrà rinunciare a ogni suo diritto al risarcimento (di danni o costi).
Eventuali difformità o incongruenze riguardanti il Servizio di Trasporto prenotato sulla Piattaforma (a titolo esemplificativo: veicolo con caratteristiche inferiori rispetto al veicolo prenotato) devono essere segnalate per iscritto via email ad info@bedandcare.com all’inizio del viaggio, pena l’invalidità dei successivi eventuali reclami o richieste di risarcimento.
Per le richieste pervenute dopo il periodo di 7 giorni, Bed&Carw potrà, in casi eccezionali, e a suo insindacabile giudizio, decidere di offrire all’Cliente un credito di viaggio, di importo inferiore o equivalente all’importo oggetto della richiesta. La durata del credito è di 365 giorni, dopo i quali il credito sarà considerato estinto.
PARTE QUARTA: DISPOSIZIONI GENERALI
ART. 37 – CORRISPETTIVO
L’importo del corrispettivo nonché le relative modalità di pagamento saranno specificatamente indicate nel Modulo d’Ordine ed i relativi termini saranno da intendersi come essenziali. Il corrispettivo dovuto per il noleggio delle Attrezzature (nonché per il montaggio e smontaggio ove convenuto) e/o per le Assistenze ed ogni altro onere economico a carico del Cliente dovrà essere versato alle scadenze e con le modalità di pagamento riportate nel richiamato Modulo d’Ordine. Il Cliente, in caso di risoluzione ai sensi dell’art. 1456 cc, resterà comunque obbligato al pagamento dell’importo dovuto per l’intero noleggio pattuito nonché per tutti gli importi accessori indicati nel Modulo d’Ordine.
ART. 38 – DIVIETO DI SUBLOCAZIONE E CESSIONE DEL CONTRATTO
E’ vietato al Cliente di sublocare le Attrezzature e/o far fruire Terzi dei servizi di Assistenza, se non espressamente autorizzato dal La Piattaforma. Il Cliente non può cedere il contratto di noleggio e/o assistenza né in tutto né in parte né può cedere alcuno dei diritti o degli obblighi dallo stesso derivanti senza il preventivo consenso della Piattaforma.
ART.39– CLAUSOLA SOLVE ET REPETE
Il Cliente non potrà sollevare eccezioni di sorta in ordine all’esecuzione della prestazione contrattuale della Piattaforma se non avrà previamente ed integralmente adempiuto alle proprie obbligazioni, concernenti in particolar modo il pagamento per la prestazione, le spese ed i rispettivi oneri accessori comprensivi di eventuali richieste di risarcimento danni.
ART 40- LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
I termini e le clausole del presente atto si intendono perentori ed essenziali tra le parti. Il contratto e le Condizioni Generali di Prenotazione sono regolati e disciplinati dalla legge Italiana: tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione alle Condizioni generali di Prenotazione e/o il Contratto di Prenotazione, verranno devolute all’esclusiva ed inderogabile competenza del Foro di Roma, con esclusione di qualsiasi altro Foro.
ART. 41 – TRATTAMENTO DEI DATI
Il cliente dichiara di aver accettato le condizioni sulla privacy presenti sulla Piattaforma.
Si segnala che la Piattaforma e il Fornitore utilizzeranno eventuali dati sensibili forniti dall’utente solo per svolgere il servizio richiesto.
ART. 42 – DISPOSIZIONI FINALI
Nessuna modifica può essere apportata alle presenti Condizioni Generali di Prenotazione senza il consenso del Fornitore. Le eventuali modifiche dovranno essere effettuate in forma scritta pena la nullità delle stesse. La nullità di una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni Generali non comporterà comunque l’invalidità delle Condizioni stesse come neppure del Modulo d’Ordine nella loro interezza. Per quanto non espressamente previsto si rinvia alle norme degli art. 1571 ss cc.
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 cc, il Cliente dichiara di ben conoscere ed accettare espressamente le seguenti clausole delle Condizioni generali Generali di Prenotazione del servizio e precisamente artt. 3, 4, 5, 6, 7, 8, 11, 13, 14, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 , 24
Napoli Il
La Piattaforma ____________________
Il Cliente_________________________