5 spiagge accessibili

Spiagge accessibili, sole e mare in sicurezza per le a persone con disabilità ed esigenze speciali. Non più un’utopia ma una realtà che con il tempo va concretizzandosi grazie a lidi organizzati per accogliere qualsiasi tipo di utenza: cabine più larghe, passerelle fino al mare che agevolano il passaggio delle carrozzine, servizi igienici ampi ed idonei e soprattutto la presenza di personale preparato.

Purtroppo non sempre è semplice trovare spiagge attrezzate e, spesso, prenotare una vacanza per chi ha problemi motori o percettivi diventa un’avventura. Tuttavia ogni anno il numero degli stabilimenti balneari e le spiagge pubbliche che modificano le proprie strutture in termini di accessibilità sono sempre di più.

Scopriamo le cinque migliori spiagge accessibili presenti sulle coste italiane!

Cecina (Toscana)

La Toscana è sempre all’avanguardia quando si parla di turismo accessibile: in tutta la regione sono tantissimi i comuni che hanno attrezzato gli stabilimenti in modo da consentire a chiunque di raggiungere il mare.

Tra le migliori spiagge accessibili per disabili c’è quella di Cecina, in provincia di Livorno, che mette a disposizione delle sedie galleggianti apposite con ruote particolari (sedie J.O.B.) per raggiungere la riva e consentire a chiunque di poter fare il bagno.

Da segnalare le pedane che collegano il lido all’acqua, bagni ampi, lettini rialzati e bagnini preparati. Questa struttura può ospitare fino a 10 persone con disabilità o esigenze specifiche e 10 autosufficienti.

Marinella di Sarzana (Liguria)

In Liguria troviamo la spiaggia di Marinella di Sarzana, perfettamente attrezzata e adatta anche a coloro che hanno difficoltà motorie.
In questo lido, senza barriere architettoniche, chiunque può muoversi senza trovare troppi ostacoli: il parcheggio è accessibile e riservato a persone con disabilità, la zona verde dove rilassarsi e pranzare all’ombra e la zona vicina al mare con piazzole, gazebo, lettini e passerelle che permettono una discesa al mare più semplice.

Inoltre ci sono operatori specializzati che ogni giorno, dalle 8 del mattino alle 18 di sera, possono aiutare chi ha bisogno e accompagnare in acqua le persone con maggiori disabilità utilizzando speciali carrozzine.

 

Montesilvano (Abruzzo)

Grazie al progetto “spiagge accessibile” anche in Abruzzo, in provincia di Pescara, esistono delle spiagge per disabili; si tratta di due lidi a Montesilvano collocati tra via Dante e viale Europa.

Grazie alla presenza di personale specializzato presente dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18 e di strutture senza barriere, le persone con disabilità possono finalmente andare al mare e riposarsi sulla battigia, grazie anche a passerelle che conducono in riva al mare, zone ombreggiate, tavolini e servizi igienici adeguati.

Presenti due sedie JOB che possono entrare in acqua e passamano per i non vedenti. Inoltre la zona possiede anche diverse strutture alberghiere accessibili.

 

San Foca (Puglia)

Anche la Puglia può vantare una delle migliori spiagge accessibili per persone con disabilità

A San Foca, grazia al progetto “Io posso”, anche a chi ha gravi handicap motori può accedere al mare, presso la marina di Melendugno.

Questa spiaggia, aperta da giugno a settembre, possiede un’ampia passerella che permette le manovre con carrozzine, ausili per la balneazione, bagni, docce e lettini. Particolarmente indicato per il malati di Sla.

Presente personale specializzato e infermieri in grado di gestire eventuali emergenze sanitarie legate a questa patologia! A completare il progetto ci sono anche case vacanze e hotel costruiti appositamente senza barriere così da permettere a chiunque di poter soggiornare in ambienti idonei.

 

San Vito Lo Capo (Sicilia)

Anche la Sicilia sta abbattendo le sue barriere. La spiaggia di San Vito lo Capo ne è uno splendido esempio.

Qui è possibile trovare sedie con rotelle adatte alla sabbia e all’acqua, lettini rialzati, spiaggine, sedie, ombrelloni, carrozzine normali ed elettriche.

Inoltre è presente anche qui personale specializzato.