5 Hotel con sollevatore

Quando parliamo di vacanze accessibili non possiamo prescindere dal considerare gli hotel con sollevatore, anche se spesso tendiamo a sovrapporvi il generico concetto di albergo accessibile. Ma una vacanza che sia per tutti davvero, è una vacanza in cui anche tutte le opportunità di svago e divertimento siano senza barriere. Quante volte, ad esempio, l’hotel con entrata e bagni accessibili è infine dotato di una piscina dove però non riesce ad entrare il turista in carrozzina?

In questo senso un ausilio che può rendere la piscina accessibile al disabile motorio è il pratico sollevatore per disabili a bandiera. 

Ecco un elenco dei nostri migliori hotel con sollevatore che include alcune strutture italiane che ne fanno uso e che hanno fatto dell’accessibilità un motivo di forza.

 

Holiday Village Florenz – Comacchio (Ferrara)

L’Holiday Village Florenz è una struttura pioniere in Italia per quanto riguarda il turismo accessibile. Nel 2014 hanno ricevuto il premio europeo (European Excellence Award For Accessible Tourism) proprio dedicato a questa importantissima tematica.

Il Villaggio, certificato V4A, è completamente e veramente accessibile.

La piscina è dotata di elevatore e l’assistenza è fornita da personale qualificato. In spiaggia, invece, sono presenti comode passerelle per raggiungere ogni singolo ombrellone e, grazie alle sedie jobs, il cliente con disabilità potrà entrare in acqua. 

 

Ermitage Bel Air – Abano Terme (Padova)

L’Ermitage Bel Air – Medical Hotel è una struttura termale accessibile e dotata di personale medico specializzato in riabilitazione, anche delle persone con gravi disabilità. L’hotel, il benessere, le terme e le loro piscine sono luoghi di cura e socializzazione dedicati a tutti, disegnati per rispondere in modo efficace tanto ai bisogni di prevenzione dell’ospite abile quanto alle necessità dell’ospite, temporaneamente o cronicamente, disabile.

La piscina d’acqua termale temperatura 32°circa è dotata di sollevatore che permette, anche con l’aiuto del bagnino, alle persone con disabilità motoria di godere dei piaceri di un idromassaggio e dei benifici che l’acqua calda dona al corpo. Per questo motivo è il primo hotel con sollevatore che sentiamo di consigliarti.

 

Casa Vacanza I Girasoli – Lucignano (Arezzo)

In Toscana, la Casa Vacanza I Girasoli offre vacanze in strutture accessibili agli ospiti con disabilità e ambienti realizzati pensando alle esigenze di viaggiatori con ridotte capacità motorie, ideali quindi anche per anziani.

Ogni spazio è privo di barriere architettoniche e dispone di numerose facilitazioni, come la piscina con il sollevatore, i bagni attrezzati e una palestra dove dedicarsi ai propri esercizi, supportati a richiesta da un fisioterapista.

 

Union Lido Camping Hotel – Cavallino (Venezia)

L’Union Lido è il primo campeggio 5 stelle italiano, vincitore del premio “SensoriABILIS 2010” come “Miglior Struttura Ricettiva e di Ristorazione” in Italia tra gli stabilimenti, i campeggi e gli hotel con sollevatore, distinguendosi per il suo costante e pluriennale impegno nel campo dell’accessibilità e dell’ospitalità per tutti. Union Lido si è infatti impegnato concretamente istituendo specifici corsi di formazione, abbattendo ogni forma di barriera architettonica e realizzando il nuovissimo centro W10 wellness completamente accessibile, dotato di mappe tattili in tutti gli ambienti.

Al piano terra ci sono una piscina coperta e una scoperta con sollevatore che permette di accedere da due punti diversi. Inoltre la spiaggia è stata attrezzata con passerelle removibili e carrozzina da mare, sono state approntate ben 20 unità abitative accessibili, molti dei ristoranti offrono menù per persone celiache o intolleranti e tutti gli ambienti sono di facile fruizione.

 

Villaggio San Francesco – Caorle (Venezia)

Il Centro Vacanze Villaggio San Francesco è affacciato sulla spiaggia del litorale del Mare Adriatico ed è immerso in una ricca e tipica vegetazione mediterranea con centinaia di alberi. Da sempre dedica una speciale cura ed attenzione alla garanzia dell’accessibilità. In tutto il campeggio sono istallati accessi facilitati ed apposite rampe nonché diversi accorgimenti sia nelle piscine che in spiaggia.

Presso le piscine Residence e Tropical, fronte mare, è stato infatti costruito un ascensore per permettere l’entrata in acqua ai clienti con difficoltà motorie.