4 Hotel accessibili a Bruxelles

Bruxelles vuole fortemente essere una città alla portata di tutti e dispone di una buona gamma di Hotel accessibili.

L’accesso ai trasporti, ai servizi, al tempo libero e alle abitazioni migliora di giorno in giorno. Molti ristoranti, negozi, attrazioni, musei e luoghi culturali hanno creato strutture per far sì che le persone a mobilità ridotta possano approfittare al meglio del loro soggiorno a Bruxelles.

Non in ultimo, gli alberghi che, sempre più frequentemente, sono in grado di dare risposte precise e puntuali alle richieste che arrivano dalla clientela diversamente abile.

 

In questo articolo, abbiamo selezionato per voi i 4 hotel accessibili secondo noi più belli e meglio attrezzati della capitale belga,  che si apprestano ad ospitare la moltitudine di caregiver e diversamente abili che affolleranno la città in occasione della seconda edizione del World Summit on Accessible Tourism che si svolgerà  l’1 ed il 2 Ottobre 2018.

 

 

  • Aloft Brussels Schuman

 

 

L’hotel Aloft Brussels Schuman è situato nel centro dell’European Quarter di Bruxelles, dove hanno sede tutte le principali istituzioni dell’UE a pochi passi, ed è vicino al centro città.  Dispone di camere spaziose ispirate ai loft, letti ultra-confortevoli, docce idromassaggio extra large,TV a schermo piatto da 42 “. In questo hotel da sogno, la sera si può godere di musica dal vivo, cocktail d’autore ed eventi emozionanti.

Accessibilità

 

La strada che porta all’hotel si trova  su un pendio tuttavia l’entrata è facilmente accessibile e c’è spazio sufficiente per girare la reception.
Le aree principali della struttura  sono in piano o accessibili tramite ascensori. Alcuni
pulsanti di chiamata nell’ ascensore sono un po ‘ più difficili da raggiungere a causa del loro posizionamento negli angoli. L’ascensore che porta al buffet è particolarmente adatto per sedie a rotelle manuali e per modelli più piccoli ed elettrici.
Per sedie a rotelle più grandi, questo ascensore è difficile da usare. I corridoi
sono sufficientemente ampi.
Nel ristorante / sala colazione c’è spazio sufficiente per la circolazione e c’è una sedia a rotelle nel retro della stanza.
La toilette ha una porta larga 78 cm. C’è spazio sufficiente per la rotazione ed il posizionamento.
In totale, l’albergo dispone di 9 camere adattate

 

2) Park Inn by Radisson Brussel

      

Situato nel cuore della città, il Park Inn by Radisson Brussel Midi è una struttura adatta a esigenze di qualsiasi tipo. Da’ accesso facilmente ai principali siti culturali della capitale, situati intorno alla Grande Place. Le nuovissime camere “Urban Style” sono arredate con gusto. La struttura dispone di ben  281 camere e suite che offrono WiFi gratuito illimitato. Un’elegante sala da pranzo e un centro congressi completamente rinnovato completano i servizi di qualità offerti.


Accessibilità:

L’hotel offre diverse camere accessibili:

C’è abbastanza spazio nelle stanze per sedie a rotelle.
La preoccupazione in termini di accessibilità è nei bagni, il lavandino impedisce l’area di trasferimento della toilette. Bisogna sapere come trasferirsi dalla parte anteriore per usare il bagno. Tuttavia, il bagno situato al piano terra offre maggiore accessibilità, la ciotola è alta solo 43 cm.
La doccia è conforme.

 

3) Mercure Brussels Centre Midi

L’hotel Mercure Brussels Centre Midi è idealmente situato nel cuore della città, a soli cinque minuti a piedi dalla stazione ferroviaria Bruxelles-Midi, capolinea degli Eurostar e Thalys. Una stazione della metropolitana con collegamenti diretti per il centro città si trova a 300 metri di distanza. Offre gratuitamente la connessione Wi-Fi e l’accesso ai servizi benessere e al giardino con terrazza.


Accessibilità dell’hotel:
L’accesso e la circolazione nell’hotel sono allo stesso livello.
Un bagno adattato è disponibile al piano terra.
L’hotel offre cinque camere accessibili:

Una proiezione non smussata di 2 cm è presente all’ingresso di ogni stanza.
Lo spazio nelle stanze è sufficiente per l’uso su sedia a rotelle.
I bagni sono molto grandi. Tuttavia, il lavabo impedisce l’area di trasferimento comune del sedile doccia e servizi igienici.
Consigliamo l’hotel Mercure Brussels Centre Midi per persone su sedia a rotelle che sanno come trasferirsi dalla parte anteriore.

 

4)Thon Hotel EU ****

Il Thon è uno degli Hotel accessibili che si trova nel quartiere europeo di Bruxelles ed è una base ideale per i viaggiatori d’affari e di piacere. La maggior parte delle istituzioni europee, così come il centro storico di Bruxelles, sono a pochi passi di distanza dell’hotel. Si può godere di una ricca colazione a buffet, un delizioso pasto al The Twelve Restaurant, o rilassarsi con un drink nel lounge bar.

Accessibilità
L’ingresso è facilmente accessibile. C’è spazio sufficiente per girare la
la reception. La reception presenta però una parte ribassata con accesso limitato alla sedia a rotelle. Le aree principali della struttura sono in piano o accessibili da ascensori eccellenti. I corridoi sono sufficientemente larghi.

Il Ristorante / sala colazione è perfettamente accessibile e dispone di bagno adattato.
L’hotel dispone di un totale di 20 camere adattate.